La Corte di Cassazione (sentenza n. 35234/2021) ci ricorda che è possibile disporre il sequestro (preventivo) del bar che cagioni rumori insopportabili per le persone residenti nelle vicinanze.

Nel caso di specie, il Comune aveva disposto la chiusura di un bar per la mancanza dei requisiti soggettivi in capo al titolare e il questore aveva emesso a sua volta un avviso orale cui faceva seguito l’ordinanza con cui veniva disposta la chiusura dell’esercizio commerciale.

Il questore, in particolare, aveva ordinato la chiusura del bar perché questo era diventato il ritrovo abituale di soggetti pregiudicati e di soggetti dediti al consumo di alcool oltreché fonte di schiamazzi e quindi di disturbo per i residenti della zona.

Pur a fronte del provvedimento del questore, erano stati segnalati per ben due volte disturbi e schiamazzi provenire dal bar che era stato nel frattempo utilizzato per organizzare delle feste private. Per evitare la prosecuzione di questa attività illecita, veniva quindi disposto il sequestro preventivo il locale.